Notte dei Musei: Trastevere in festa

Weekend ricco quello che si prepara a invadere lo storico quartiere di Trastevere. Si parte sabato 17 maggio con la notte dei musei , quando Roma permetterà a turisti e cittadini di visitare pagando un biglietto di solo 1 euro i suoi storici musei. Per tutta la serata fino a tarda notte (le 2 nei musei civici e le 24 in quelli statali) chiunque avrà la possibilità di visitare mostre, concerti e spettacoli dal vivo nei luoghi che aderiscono all’iniziativa e che per l’occasione si trasformano in  suggestivi spazi di cultura e intrattenimento.
E nella ricca lista dei musei che rimarranno aperti per tutta la notte ci finisce anche il Museo di Trastevere dove è in corso la mostra “World Press Photo. Fotografia e Giornalismo: le immagini premiate nel 2014”.
Ma per Trastevere le festa si concluderà domenica 18 maggio  a ponte Sisto: da qui partirà la ‘passeggiata’ (organizzata dall’Associazione  Culturale Ars in Urbe) che dalle 16.15 alle 17.15 porterà i più curiosi  alla scoperta degli angoli più nascosti nel cuore del quartiere capitolino.
Da ponte Sisto si proseguirà così verso Porta Settimiana, vicino alla presunta abitazione della Fornarina, amante e modella di Raffaello, e passando per via della Scala si arriverà nella tradizionale piazza di Santa Maria in Trastevere, con tanto di visita nella chiesa dove sarà possibile ammirare i mosaici absidali di Pietro Cavallini.